Asl4 fornisce comunicatore papillare a paziente affetto da Sla
Migliori condizioni di vita per una paziente di Grassano affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) che, a causa della malattia, va incontro ad una paralisi progressiva di tutta la muscolatura striata che risparmia comunque, di norma, i muscoli oculomotori. Il 30 aprile scorso presso la sede distrettuale di Grassano il Direttore del Distretto di Tricarico, Vincenzo Denisi, ha ricevuto dalla SR LABS srl di Milano, il primo dispositivo Eye Tracker-MyTobii (comunicatore papillare) acquistato dalla Regione Basilicata, e destinato a un paziente affetto da Sla). Lo strumento è stato acquistato grazie ai fondi che il Ministero della Salute ha stanziato in maniera specifica nella Finanziaria 2008, dato che la fornitura di tali tecnologie era fuori dai Livelli essenziali di assistenza (LEA) precedenti, mentre sono stati inseriti nei nuovi LEA che sono in fase di pubblicazione.
Il percorso che ha portato a finalizzare l’acquisizione della tecnologia è stato individuato e perseguito con grande tenacia dal rag. Mario Morea, Coordinatore Amministrativo dei Distretti, che sta esaminando altre due richieste pervenute da pazienti affetti dal Sla. L’eye-tracking è una tecnica di registrazione ed analisi dei movimenti oculari utilizzata in aree quali le scienze cognitive, la psicologia, l’interazione uomo-computer, la ricerca medica. Oggigiorno, la maggior parte degli eye-trackers utilizzano quale tecnologia di base la “video-oculografia” (VOG), e cioè la registrazione della posizione dell’occhio nell’orbita e dei suoi movimenti per il tramite di una camera digitale.
Il dispositivo installato nell’abitazione del paziente. L’apparecchiatura funziona sostanzialmente come un computer che consente al paziente di impartire, con gli occhi, i comandi al sistema, che è capace di “interpretare”, e conseguentemente utilizzare, lo sguardo senza che questi necessiti di una tastiera o di un mouse.Il dispositivo traduce,poi, in voce il comando impartito con i movimenti oculari sullo schermo del “ computer ”.Il paziente può comunicare, così, con i famigliari, navigare in internet, utilizzare la posta elettronica, leggere un libro, leggere la rassegna stampa dei quotidiani e altro.
SETTIMANA DELLA RICERCA 2008
Torna l’annuale appuntamento con la cultura e la ricerca, all’ospedlae “Madonna delle Grazie”. Si inaugura nel pomeriggio di lunedì 19 maggio la seconda edizione della “Settimana della Ricerca”, evento organizzato dal ”Centro Studi Qualità Formazione Ricerca” dell’Asl n.4, nell’ambito di percorsi di qualità tesi, ormai da diversi anni, alla promozione della ricerca in sanità, attraverso seminari, convegni, eventi formativi.
Rispetto alla prima edizione “di rodaggio”, tenutasi a settembre 2007, la “Settimana della Ricerca” di quest’anno si apre maggiormente, assumendo respiro più ampio sia grazie alla presenza di partner d’eccezione come la Duke University (Durham NC – USA), e l’Università degli Studi di Basilicata, sia per temi e contenuti scientifici nuovi, orientati verso quelli che sono i capisaldi della la medicina del futuro: la Genomica e la Ricerca Biomedica.
L’evento, che si concluderà sabato, 24 maggio, sarà articolato in diverse sessioni, che si svolgeranno sia a Matera che a Potenza.
“Si affronteranno anche i temi della epistemologia della conoscenza – spiega il dr. Giuseppe Di Taranto, direttore del Centro Studi e curatore degli appuntamenti materani – e delle ricadute culturali della ricerca e della scienza. Parleremo di pratica clinica, ma anche di comunicazione in sanità; delle nuove frontiere della medicina, come dell’etica della vita. Si tratta di una grande opportunità di confronto non solo per gli operatori della salute, ma anche per i cittadini e per le istituzioni, affinché possano riflettere su questi concetti”.
La “Settimana della Ricerca 2008” si inaugura lunedì 19 maggio, al Teatro Stabile di Potenza, alle ore 17,30: primo evento, la tavola rotonda “La ricerca scientifica come leva del cambiamento del Mezzogiorno”. Interverranno, tra gli altri, il prof. Mauro Maldonato, dell’Università di Basilicata, il presidente della Regione Basilicata, dr. Vito De Filippo, il direttore generale dell’Asl 4, dr. Domenico Maroscia, il sindaco di Potenza, ing. Vito Santarsiero.
Gli appuntamenti materani si articoleranno con questo calendario:
– mercoledì 21 maggio, Auditorium Ospedale, ore 16 – 19:
Letture Magistrali
prof. Ricardo Pietrobon (Duke University), La ricerca biomedica: attualità e prospettive
prof. Gilberto Corbellini (Università La Sapienza-Roma), Scenari futuri nella medicina
– giovedì 22 maggio, Auditorium Gervasio, Conservatorio Duni, ore 9,00 – 13,00:
Lettura Magistrale
prof. Edoardo Boncinelli (Università San Raffaele-Milano), L’etica della vita
– venerdì 23 maggio, Hall Ospedale, ore 10,00:
Presentazione dei lavori di Ricerca della sanità lucana
Auditorium Ospedale, ore 16 – 19:
Letture Magistrali
dr. Mauro Savi, consulente naz.le per la Genetica dei trapianti), La genomica: dalla ricerca alla pratica clinica
on. Filippo Bubbico, La Sanità che cambia: scenari, sfide, opportunità
– sabato 24 maggio, Mediateca Provinciale, ore 10,00-13,00:
Convegno-dibattito “Mass media e comunicazione sanitaria”.
Moderatore: Oreste Lopomo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata
Mostra “Il cittadino e la salute…in rete”,
in collaborazione con il Liceo Artistico “C. Levi” di Matera
“E’ importante – commenta il dr. Maroscia – il ritorno di questa iniziativa, che si conferma e si rafforza con nuovi contenuti culturali e scientifici. L’auspicio è di consolidarla nel tempo e proseguire su questa linea, che tende ad elevare sempre più la qualità de nostri servizi e della nostra attività di ricerca”.